Cookie preference center

Segnalazione degli eventi avversi - Farmacovigilanza

Per segnalare una reazione avversa a Dr. Reddy S.R.L, Italia, contattateci ai seguenti recapiti: 
Email: farmacovigilanca@drreddys.com
Mobile: +39 3926038707

a) Che cos’è la farmacovigilanza? 
Scopo della farmacovigilanza è monitorare i medicinali e prevenire il rischio di eventi
avversi derivanti dal loro uso, potenziale o comprovato. Questo constiste nel 
raccogliere informazioni utili per il monitoraggio dei medicinali, quali informazioni 
sulle sospette reazioni avverse derivanti dall’uso di un determinato prodotto, conformemente alle condizioni d’uso stabilite dal medico o alla sua autorizzazione all’immissione in commercio, nonché qualsiasi altro uso derivante da overdose, uso raccogliere informazioni utili per il monitoraggio dei medicinali, quali informazioni  improprio, abuso, errore, uso durante la gravidanza o allattamento al seno.

b) Che cos’è una reazione avversa al farmaco o un effetto collaterale?
Una reazione avversa al farmaco o effetto collaterale è una reazione dannosa e non intenzionale che si verifica in un paziente dopo aver assunto o usato un farmaco. Nel caso di un effetto indesiderato del farmaco o di un effetto collaterale vi è almeno una possibile connessione con l’assunzione o l’uso del farmaco.

c) Perché segnalare una reazione avversa? 
Segnalando gli eventi avversi/effetti collaterali, aiuterai a garantire la sicurezza dei nostri prodotti e quindi dei nostri pazienti. Le tue informazioni ci aiutano anche a nostri prodotti e quindi dei nostri pazienti. Le tue informazioni ci aiutano anche a 

d) Quali informazioni sono richieste per la segnalazione di un effetto collaterale?
Se possibile, la segnalazione dovrebbe includere le seguenti informazioni:

  • informazioni sulla persona che ha avuto la reazione avversa (come età e sesso);
  • una descrizione della reazione avversa;
  • la dose e il nome del medicinale sospettato di aver causato la reazione avversa;
  • il numero del lotto del medicinale (indicato sulla confezione);
  • qualsiasi altro medicinale/vaccino assunto/somministrato nello stesso periodo (compresi medicinali non soggetti a prescrizione medica, medicinali a base di erbe e contraccettivi);
  • qualsiasi altro problema di salute della personache ha avuto la reazione avversa.

e) Cosa succede alle informazioni/dati forniti durante la segnalazione di un effetto collaterale? 
Garantire la sicurezza dei pazienti è estremamente importante per Dr. Reddy’s, e quindi adottiamo misure per garantire la sicurezza dei nostri prodotti. Dr. Reddy’s deve essere in grado di contattare le persone che ci chiedono informazioni sui nostri prodotti per scopi di follow-up, raccogliere ulteriori informazioni, rispondere a domande o inviare materiale informativo richiesto. La nostra politica sulla privacy in materia di farmacovigilanza si applica a tutte le informazioni raccolte sull’utilizzatore dei nostri prodotti online, per telefono, e-mail, fax, posta o da terzi, come medici, parenti ecc.. in relazione alla segnalazione di eventuali reazioni avverse, effetti collaterali o problemi di qualità sui prodotti Dr. Reddy’s. 
Per ulteriori informazioni sulla tutela della privacy fare clic su questo link.

Avviso sulla protezione dei dati: Tutte le informazioni e i dati personali forniti saranno raccolti, elaborati e memorizzati da Dr. Reddy’s nella misura necessaria in conformità con le disposizioni di legge sulla protezione dei dati. Se non lo desideri, puoi opporti a questa elaborazione dei dati in qualsiasi momento. In questo caso, ti preghiamo di contattarci.